Il fenomeno della

business analytics

La BA diventa indispensabile perché permette di uniformare, rendere univoco e facilmente fruibile il contenuto informativo aziendale, velocizza la capacità di descrivere gli eventi passati e può individuare i fattori che hanno determinato situazioni particolari. L’adozione di strumenti specifici per l’implementazione di modelli e di logiche statistiche sui dati storici consente di anticipare e prevedere il comportamento dell’ambiente che ruota intorno alla realtà aziendale.

Hardware e software sempre più potenti e sofisticati consentono alla BA di evolvere dalla capacità predittiva a quella prescrittiva. Confluiscono e si miscelano grandi volumi di dati, competenze applicative e funzionali, algoritmi matematici e nuove tecnologie che permettono l’applicazione di logiche sui dati non possibili in precedenza. Oggi i nostri calcolatori e le nostre macchine dotate di “intelligenza” sono in grado di apprendere e di evolvere, sono in grado di migliorarsi e di arrivare a conclusioni alle quali l’uomo senza di esse potrebbe arrivare solo con grande fatica. Gli algoritmi innovativi che consentono di prevenire le situazioni negative e di ottimizzare le decisioni si possono applicare ai processi operativi delle aziende ma anche a qualunque fenomeno dell’ambiente che circonda l’uomo, mentre l’interazione uomo-macchina diventa sempre più facile e immediata.

LA BA IN ETHICA

Il Centro di Competenza Business Analytics di Ethica, che ha il suo fulcro in Altevie, ha acquisito una importante esperienza progettuale sulle nuove piattaforme, ha realizzato modelli di dati e logiche complesse Real Time e Near Real Time, sia su SAP BW on/for HANA sia in architetture con SAP HANA stand alone, con le user interfaces di SAP Business Objects e SAP Anaytics Cloud.

Ha inoltre realizzato prototipi e implementato progetti sul tema dei Big Data mettendo a punto sofisticati ragionamenti ed algoritmi di Machine Learning operativi in tempo reale su grandi volumi di dati in continuo cambiamento. Ha affrontato temi come il controllo delle frodi, l’ottimizzazione delle consegne in vari contesti, l’analisi di immagini statiche e video anche da droni. I nostri Data Scientist ci stupiscono ogni giorno con nuove idee da applicare alle aziende e con nuove ricerche da sperimentare.

Oggi la tecnologica informatica è Cloud, i fornitori di applicativi a provvedere direttamente alla gestione, alla manutenzione e alla ottimizzazione del software e a mettere a disposizione le applicazioni come servizi remoti. Oggi questa tecnologia è matura e ne permette l’accesso ai dati ed il suo utilizzo in tutta sicurezza.

In questo contesto Ethica si muove verso il SAP Datawarehouse Cloud (DWC) e la SAP Analytics Cloud (SAC), ambienti che integrano le funzionalità di datawarehousing, reporting eadvanced analytic. Le funzionalità predittive sono ora a diretta disposizione agli utenti di tipo Business grazie alla semplicità di utilizzo.