Chi siamo

Più di 500 Clienti si sono affidati a noi per rinnovare e gestire il loro sistema informativo: la loro soddisfazione è il nostro biglietto da visita.

ETHICA Consulting è la Holding di società leader in Italia nella fornitura di prodotti software e di servizi informatici per la gestione e lo sviluppo dell’impresa e rappresenta una delle strutture più qualificate in Italia per accompagnare le aziende nella gestione e nello sviluppo del loro sistema informativo e nel percorso di Digital Transformation su scala nazionale e internazionale.

Il gruppo ha chiuso il 2020 con più di 400 specialisti e con un giro d’affari che sfiora i 60 Milioni di Euro.

Dopo la cessione della struttura dedicata al gestionale Microsoft, nel 2020 focus e competenze del Gruppo si sono concentrati su SAP con risultati che sfiorano i 60 milioni di Euro, nonostante l’impatto della pandemia Covid-19 nel mercato.

Le unità operative del gruppo sono dedicate ai diversi mercati e alle diverse soluzioni, mettendo a disposizione figure professionali con competenza ed esperienza, approccio pratico e costruttivo, impegno a ottenere i risultati attesi.

La serietà e la competenza, la correttezza nella gestione degli affari, la centralità del cliente, la qualità dei servizi, la continua innovazione dell’offerta, l’attenzione alle persone, l’autofinanziamento, rappresentano valori chiave presenti a tutti i livelli del Gruppo.

ETHICA Consulting ha il ruolo di direzione e di coordinamento delle società controllate.
Essa fornisce inoltre i servizi centralizzati a supporto del business e del personale, con processi operativi omogenei e certificati.

Il business del Gruppo è generato dalla rivendita di software e dalla erogazione di servizi professionali ad alto valore aggiunto su piattaforma SAP.

Missione

ETHICA Consulting supporta le aziende nel percorso di Trasformazione Digitale attraverso l’adozione e l’impiego delle migliori tecnologie e applicazioni informatiche disponibili sul mercato.

Le società del Gruppo, grazie alle risorse specializzate, effettuano interventi di consulenza, progetti e servizi professionali efficaci e di successo, garantendo i risultati attesi con costi sostenibili.

Strategia

La crescita e l’affermazione di ETHICA Consulting hanno chiari riferimenti nelle scelte strategiche e operative della sua direzione, coerenti con i valori fondanti del gruppo:

La centralità del cliente

con l’investimento continuo e convinto su prodotti, soluzioni software e servizi leader di mercato, per rispondere al meglio alle esigenze e ai progetti delle aziende, al fianco di software vendor di riferimento per il mercato ICT

IL MODELLO ORGANIZZATIVO

con l’indirizzamento delle aree target di business mediante unità imprenditoriali e partnership aventi l’obiettivo inequivocabile di eccellenza

ATTENZIONE PER I COLLABORATORI

che rappresentano la risorsa chiave nella consulenza e nei servizi professionali, con particolare fiducia nei giovani talenti

L’AUTONOMIA FINANZIARIA

mantenuta con i risultati economici e la libertà di scegliere e di decidere all’insegna di un progetto imprenditoriale sostenibile di lungo periodo

Mercati di riferimento

ETHICA Consulting è nata e cresciuta nei primi anni nel Nord-Est dell’Italia imparando ad operare in un tessuto industriale prevalentemente manifatturiero, fatto di piccole e medie imprese attente ai costi, alla crescita, al prodotto, all’efficienza e alla competitività. 

L’avviamento in queste realtà di sistemi informativi di nuova generazione ha comportato uno sforzo di adattamento del prodotto e della metodologia di intervento che sono risultati efficaci e che sono stati poi declinati su aziende più grandi e su diversi segmenti di mercato, diventando delle soluzioni di riferimento continuamente arricchite dalle esperienze di settore.

Il mercato target delle aziende del gruppo ETHICA è quello italiano, con una presenza geografica nelle aree emergenti del paese, per garantire il contatto diretto con i clienti e il miglior servizio in loco. 

La copertura internazionale viene assicurata sia muovendo risorse dall’Italia, sia coinvolgendo i migliori partner locali nell’ambito dell’organizzazione United-VARs di cui ETHICA Consulting è socio fondatore e membro attivo.

Oggi, il Gruppo ETHICA conta più di 500 referenze attive in diversi settori industriali e tutte le aziende clienti sono società leader nel mercato italiano e internazionale.

Manifatturiero, componenti, macchine, prodotti di serie

Ingegneria, Costruzioni, Hi-Tech, Progetti, Produzioni Speciali

Chimico, Farmaceutico, Salute, Trasformazione

Cibo, Bevande, Prodotti di Largo Consumo

Abbigliamento, Moda, Lusso, Sport, Accessori

Distribuzione, Logistica, Trasporti

Utilities, Energia, Ambiente

Servizi, Assicurazioni, Finance