ETHICA cede CONCERT ad Avanade

Dopo attente analisi e valutazioni, il 30 di Aprile 2020 ETHICA Consulting S.p.A ha siglato un accordo per la cessione della sua controllata Concert ad Avanade, società del Gruppo Accenture leader mondiale nella fornitura di servizi digitali innovativi su piattaforma Microsoft.


Nata nel 2016 dall’unione di risorse e di competenze del Gruppo EOS e del Gruppo ETHICA Consulting con focalizzazione su Microsoft Dynamics AX e 365 FO, Concert è diventata presto un riferimento per il mercato italiano e per grossi gruppi internazionali.

In quattro anni sono state affrontate grandi sfide e si sono ottenuti grandi successi gestendo con attenzione lo sviluppo e la stabilizzazione del business e dell’organizzazione, senza mai venire meno agli investimenti sulla innovazione del software e alla leadership sulla conoscenza di impresa.

ETHICA, quale socio di maggioranza, è fiera dei risultati raggiunti da Concert in anni non facili e ringrazia gli Amministratori che si sono succeduti e tutto il personale per il grande contributo professionale e umano che hanno reso Concert speciale e ammirata.

Da tempo la trasformazione e la globalizzazione del mercato IT chiede agli operatori di affrontare le incertezze del futuro ricercando percorsi di crescita alternativi, in grado di aggregare le forze e di dare nuovi sbocchi al business.

L’unione con Avanade rappresenta una grande opportunità per Concert, il modo migliore per dare continuità alla crescita e al successo: è veramente il caso di due leader fortemente complementari che si mettono insieme per dare vita al più grande operatore IT in Italia su piattaforma Microsoft.

“La proprietà di ETHICA ha sempre sentito forte la responsabilità nei confronti delle persone e dei Clienti del gruppo e non avrebbe mai preso questa decisione senza la piena convinzione che fosse la scelta migliore per Concert in questi tempi e in questo mercato” ha commentato l’ing. Ilio Sanguin.

La cessione di Concert si inserisce in un percorso di semplificazione e focalizzazione del Gruppo ETHICA per meglio rispondere alle sfide del nuovo corso dell’IT e delle applicazioni gestionali.

Negli ultimi mesi del 2019 ETHICA ha infatti concluso anche l’acquisizione del 20% di Espedia, quota detenuta da Engineering PLM Solutions, e la cessione della propria partecipazione in Datalab.

Il Gruppo ETHICA rimane forte nei suoi principi e nei suoi valori, aperto alle migliori tecnologie e sinergie, concentrato sulla piattaforma SAP che è sempre stato il suo business principale e dove vuole mantenere eccellenza e leadership.