LA LEADERSHIP NEL NUOVO ERP CLOUD

 

ICM.S leader nella business suite SAP S/4 HANA CLOUD

Come riportato dai principali analisti in ambito ICT, le tecnologie e le applicazioni Cloud sono da tempo fra le priorità degli investimenti IT delle aziende e la loro adozione si sta diffondendo velocemente.

La transizione dall’On-Premise al Cloud ha già coinvolto negli anni scorsi servizi aziendali quali email e dematerializzazione, applicazioni funzionali come la gestione dei Clienti e delle Risorse Umane, applicazioni di backoffice come lo storage. Ora è il momento dell’ERP.

Con le performance sempre più spinte richieste ai sistemi, il software legacy sempre più inadeguato e alla fine del proprio ciclo di vita, i contratti di manutenzione che si avviano a scadenza, i responsabili IT si trovano davanti a due opzioni: aggiornare le applicazioni tradizionali reinvestendo risorse in server e programmi destinati a divenire rapidamente obsoleti, oppure scegliere di accedere a strumenti ERP di nuova generazione in Cloud, tecnologicamente più avanzati e con una serie di vantaggi rispetto alle soluzioni classiche, quali il miglioramento della governance e della conformità, la riduzione del TCO, una maggiore scalabilità e potenzialmente l’aumento della produttività dei dipendenti.

La soluzione SAP S/4HANA Cloud si posiziona a pieno titolo fra gli ERP leader nel quadrante magico di Gartner delle soluzioni SAAS (Software As A Service), sia in termini di funzionalità e copertura dei processi di business, sia come visione strategica.

SAP S/4HANA Cloud è la nuova versione totalmente “public” della business suite di SAP in configurazione Cloud, un “Intelligent ERP” che implementa tutti i principali processi di business, fra cui Idea to Design, Procure to Pay, Plan to Production, Order to Cash, Offer to Project e Core Finance, arricchiti dalle tecnologie più avanzate di Machine Learning e di User Interface.

Rispetto all’architettura software classica, SAP S/4HANA Cloud offre:

  • Semplificazione e standardizzazione dei processi con adozione flessibile delle “best practices” universali
  • Modello di licensing scalabile e flessibile, in grado di adattarsi all’evoluzione dell’azienda
  • Abbattimento dei costi fissi legati all’infrastruttura e adozione del modello “pay per use”, con conseguente riduzione del TCO
  • Processo di aggiornamento del software e rilascio di nuove funzionalità garantito dal Software Vendor via “Continuous Update”
  • Fruibilità di tecnologie e applicazioni avanzate sempre nuove in ambito Pianificazione, Automazione, Intelligenza Artificiale, Data Analytics etc. disponibili in Cloud e sempre meno sostenibili On-Premise

L’infrastruttura tecnologica di SAP S/4HANA Cloud – completamente gestita e monitorata dai tecnici SAP nei propri data center – si appoggia sul database In-Memory SAP HANA, la cui struttura colonnare elimina la ridondanza dei dati transazionali richiesta tipicamente dalle applicazioni di gestionali e di Business Analytics, rendendo possibili analisi storiche e predittive in real-time a supporto dell’utente nelle decisioni sia strategiche che operative.

Il Gruppo Ethica ha seguito SAP fin dall’annuncio della strategia Cloud, prima impegnandosi in SAP ByDesign e poi aderendo come primo partner in Italia al “SAP Lighthouse program” per l’implementazione di SAP S/4HANA Cloud, programma che prevedeva, oltre al forte investimento in formazione, anche l’adozione del nuovo prodotto come gestionale interno per i Professional Services. Si è trattato di una vera e propria sfida: realizzare la prima implementazione produttiva di SAP S/4HANA Cloud in Italia.

A fine 2017, dopo aver seguito i Learning Journeys SAP, i consulenti del team ICM.S S.r.l. dedicato alla nuova suite e al progetto pilota hanno acquisito le certificazioni sul prodotto e sulla metodologia SAP Activate e ad aprile 2018, dopo appena 12 settimane dal kick-off, le società del Gruppo hanno effettuato con pieno successo il passaggio produttivo a SAP S/4HANA Cloud.

Da allora, oltre alle applicazioni standard, gli utenti utilizzano App specifiche per la pianificazione delle attività e per il Travel Management realizzate su SAP Cloud Platform nei laboratori interni del Gruppo e integrate con SAP S/4HANA Cloud.

L’esperienza acquisita su questo prodotto e sulla piattaforma SCP pone Ethica Consulting all’avanguardia nell’implementazione di SAP S/4HANA Cloud, nella sua integrazione con sistemi legacy mediante protocolli di comunicazione OData, SOAP e RFC, nonchè nella adozione delle più recenti tecnologie di UI.

Grazie a questa esperienza e alla trasformazione delle competenze e dei servizi interni verso il SAAS, il Gruppo ETHICA è ora leader nella implementazione della nuova suite di SAP ed è impegnato nei progetti più importanti di SAP S/4HANA Cloud in Italia.