Chi siamo

 

Più di 500 Clienti si sono affidati a noi per rinnovare il loro sistema informativo: il rapporto di collaborazione e fiducia instaurato è la migliore garanzia per il nostro futuro.

ETHICA Consulting è la holding di un gruppo di società leader in Italia nella fornitura di prodotti software e di servizi informatici per la gestione e lo sviluppo dell’impresa.
Il gruppo conta più di 600 consulenti specializzati e ha chiuso il 2018 con un giro di affari complessivo di oltre 74 Milioni di Euro e ricavi consolidati che sfiorano i 69 Milioni di Euro.

In ETHICA Consulting le imprese trovano il Partner ideale per affrontare il rinnovamento della propria organizzazione e dei propri processi mediante l’adozione delle esperienze gestionali più moderne e delle tecnologie informatiche più evolute.

Entità specializzate sono dedicate ai diversi mercati e alle diverse soluzioni, mettendo a disposizione figure professionali con eccellenti competenze ed esperienze, approccio pratico e costruttivo, impegno a ottenere i risultati attesi.

La serietà e la competenza, la correttezza nella gestione degli affari, la centralità del cliente, la qualità dei servizi, la continua innovazione, l’attenzione alle risorse, l’autofinanziamento, rappresentano valori presenti a tutti i livelli nel Gruppo.

ETHICA Consulting ha il ruolo di direzione e di coordinamento delle società controllate.
Essa fornisce inoltre i servizi centralizzati a supporto del business e del personale, con processi operativi omogenei e certificati.
Ha sede amministrativa a Villorba (Treviso – Italia – a 30 Km dalla città di Venezia) e ha uffici operativi a Padova, Bologna, Milano, Firenze, Perugia e Roma.

Storia

Costituita a Treviso da manager e professionisti di grande esperienza internazionale, ETHICA Consulting ha saputo aggregare risorse e competenze straordinari intorno a valori e ad obiettivi legati alla cultura del territorio: questo ha fatto e continua a fare la differenza.
 
Dalla fondazione della prima società nel 1997 ad oggi, il gruppo ETHICA ha avuto una continua crescita andandosi a collocare tra i principali operatori in Italia in ambito informatico e tra i partner di riferimento di produttori di software leader di mercato come SAP e Microsoft.

I primi anni (1997-2002)

  • Fondazione di ICM.S come società di consulenza per informatica gestionale, rivendita ed implementazione di SAP R/3
  • Sviluppo di Altevie Technologies come centro di competenza per tecnologia e sviluppo software su piattaforma SAP
  • Fondazione di Espedia come società specializzata per PLM e CAD integration su SAP
  • Successi crescenti su progetti a livello nazionale ed internazionale e prime referenze attive

Il Gruppo (2003-2010)

  • Fondazione di ETHICA Consulting come holding di ICM.S, Altevie ed Espedia e come struttura di Shared Services di Gruppo
  • Partecipazione in Datalab per impegno su SAP Business One
  • Fondazione di Altitudo per impegno sulla piattaforma Microsoft
  • Partecipazione alla fondazione di EKR, Software House per lo sviluppo ed il supporto di soluzioni complementari a SAP, in particolare nell’ambito PIM (Product Information Management)
  • Espansione in Italia e acquisizione di un ruolo importante sul mercato SAP

Il successo (2011-2015)

  • Go To Market sinergico e differenziato per ICM.S, Altevie, Espedia sul mercato SAP
  • Fondazione di United-VARs per la copertura del mercato internazionale
  • Partecipazione in Regesta EBP SAP, Business Partner di ICM.S
  • Leadership in tutte le aree SAP (Hybris, SuccessFactors, Business Intelligence, Mobility, UX …) oltre che nell’ERP Core
  • Successo di ICM.S, VAR dell’anno 2014 e 2015, mentre Altevie è leader nell’Innovazione per l’impegno su NetWeaver e sulle nuove tecnologie SAP

La crescita (2016-2019)

  • Conferma di ICM.S come primo VAR SAP in Italia 2016-2017-2018, Excellence Award EMEA (Europe, Middle East and Africa)
  • Leadership delle società SAP di Ethica nell’Innovazione con investimenti su HANA, Cloud, IoT, Data Science e Industry 4.0
  • Costituzione di Concert come società specializzata su Microsoft Dynamics 365 FFO (For Finance & Operations) e cessione di Altitudo
  • Successo anche nel mercato Microsoft, estensione dell’Offerta in ambito CRM, BI, Tecnologie e membership nell’Inner Circle MS
  • Potenziamento dei centri di Competenza, Software Factory interne, centri di supporto e nuovi Servizi per il mercato Cloud, SAP e Microsoft
  • Cessione della partecipazione in Regesta e apertura a JV internazionali
  • Convergenza in area SAP tra ICM.S, Altevie ed Espedia e potenziamento della collaborazione con i grandi Sistems Integrator
  • Valore aggiunto per le soluzioni Cloud con sviluppo di Apps, Add-On e Software complementari

Dopo anni di crescita per vie interne, iniziative di start-up specializzate (es. Altevie, Espedia, EKR) e iniziative di partecipazioni strategiche (es. Datalab e Regesta), dal 2018 è iniziato un processo di semplificazione e di ottimizzazione che ha portato alla cessione di Altitudo, all’uscita da Regesta e alla compattazione del Core Business SAP su ICM.S, Altevie ed Espedia e del Core Business Microsoft su Concert.

Trend di crescita e peso delle Company nel fatturato del Gruppo

 
Con oltre 500 dipendenti specializzati, altrettanti clienti attivi e oltre 75 milioni di euro di fatturato, oggi Ethica Consulting rappresenta la struttura più qualificata in Italia come risorse, competenze e referenze per accompagnare le aziende clienti nella gestione e nello sviluppo del loro sistema informativo su scala mondiale sia in ambito SAP che in ambito Microsoft

Missione

ETHICA Consulting supporta il rinnovamento digitale e lo sviluppo delle imprese attraverso l’adozione e l’impiego delle migliori tecnologie e applicazioni informatiche disponibili sul mercato.

Lo fa con società e risorse specializzate, attraverso interventi di consulenza, progetti e servizi professionali efficaci e di successo, garantendo i risultati attesi con costi sostenibili.

Lo fa cercando un rapporto di fiducia di lungo periodo con i propri Clienti, i propri Partner e i propri Collaboratori, sostenendo l’innovazione continua e puntando all’eccellenza.

Mercati di riferimento

ETHICA Consulting è cresciuta nei primi anni nel Nord-Est dell’Italia imparando ad operare in un tessuto industriale prevalentemente manifatturiero, fatto di piccole e medie imprese attente ai costi, alla crescita, al prodotto, all’efficienza e alla competitività. L’avviamento in queste realtà di sistemi informativi di nuova generazione ha comportato uno sforzo di adattamento del prodotto e della metodologia di intervento che sono risultati efficaci e che sono stati poi declinati su aziende più grandi e su diversi segmenti di mercato diventando delle soluzioni di riferimento continuamente arricchite dalle esperienze di settore.
Il mercato target delle aziende del gruppo ETHICA è quello italiano, con una presenza geografica nelle aree emergenti del paese, per garantire il contatto diretto con i clienti e il miglior servizio in loco. La copertura internazionale viene assicurata sia muovendo risorse dall’Italia, sia coinvolgendo i migliori partner locali nell’ambito dell’organizzazione United-VARs di cui ETHICA Consulting è socio fondatore e membro attivo.

Strategia

La crescita e l’affermazione di ETHICA Consulting hanno chiari riferimenti nelle scelte strategiche e operative della sua direzione, coerenti con i valori fondanti del gruppo:

  • la centralità del cliente, con l’investimento continuo e convinto su prodotti, soluzioni software e servizi leader di mercato, per rispondere al meglio alle esigenze e ai progetti delle aziende, al fianco di software vendor di riferimento per il mercato ICT;
  • il modello organizzativo, con l’indirizzamento delle aree target di business mediante unità imprenditoriali e partnership aventi obiettivo inequivocabile di eccellenza;
  • l’attenzione per i collaboratori che rappresentano la risorsa chiave nella consulenza e nei servizi professionali, con particolare fiducia nel talento delle giovani generazioni;
  • l’autonomia finanziaria mantenuta con i risultati economici e la libertà di scegliere e di decidere, senza cedere alle pressioni e alle scorciatoie, all’insegna di un progetto sostenibile di lungo periodo.