Chi siamo

Più di 500 Clienti si sono affidati a noi per rinnovare il loro sistema informativo: il rapporto di collaborazione e fiducia instaurato è la migliore garanzia per il nostro futuro.

ETHICA Consulting è la holding di un gruppo di società leader in Italia nella fornitura di prodotti software e di servizi informatici per la gestione e lo sviluppo dell’impresa.
Il gruppo conta più di 600 consulenti specializzati e ha chiuso il 2015 con un giro di affari di 66,5 Milioni di Euro.

In ETHICA Consulting le imprese possono trovare il Partner ideale per affrontare il rinnovamento della propria organizzazione e dei propri processi mediante l’adozione delle esperienze gestionali più moderne e delle tecnologie informatiche più evolute.

Entità specializzate sono dedicate ai diversi mercati e alle diverse soluzioni, mettendo a disposizione figure professionali con eccellenti competenze ed esperienze, approccio pratico e costruttivo, forte impegno a ottenere i risultati attesi.

La serietà e la competenza, la correttezza nella gestione degli affari, la centralità del cliente, la qualità dei servizi, la continua innovazione, l’attenzione alle risorse, l’autofinanziamento, rappresentano valori presenti a tutti i livelli nel Gruppo.

ETHICA Consulting è la capogruppo, con ruolo di direzione e di coordinamento delle società controllate.
Essa fornisce inoltre i servizi centralizzati a supporto del business e del personale, con processi operativi omogenei e certificati ISO90xx.
Ha sede amministrativa a Villorba (Treviso – Italia – a 30 Km dalla città di Venezia) e ha uffici operativi a Padova, Bologna, Milano, Firenze, Perugia e Roma.

Storia

Nata a Treviso su iniziativa di professionisti con forte background tecnico e applicativo acquisito in multinazionali leader di mercato, ETHICA Consulting ha saputo aggregare risorse e competenze straordinari intorno a valori e ad obiettivi legati alla cultura del territorio che hanno fatto e continuano a fare la differenza.

Dalla fondazione della prima società nel 1997 ad oggi, il gruppo ETHICA ha avuto una continua crescita andandosi a collocare tra i principali operatori in Italia in ambito informatico e tra i partner di riferimento di produttori di software leader di mercato come SAP e Microsoft.

Missione

ETHICA Consulting supporta il rinnovamento digitale e lo sviluppo delle imprese attraverso l’adozione e l’impiego delle migliori tecnologie e applicazioni informatiche disponibili sul mercato.

Lo fa con risorse specializzate, attraverso interventi di consulenza, progetti e servizi professionali efficaci e di successo, garantendo i risultati attesi con costi certi e sostenibili.

Lo fa cercando di costruire un rapporto di fiducia di lungo periodo con i propri Clienti, i propri Partner e i propri Collaboratori, sostenendo l’innovazione continua e puntando all’eccellenza.

Mercati di riferimento

ETHICA Consulting è nata nel Nord-Est imparando ad operare in un tessuto industriale prevalentemente manifatturiero, fatto di piccole e medie imprese attente al prodotto, all’efficienza e alla competitività. L’avviamento in queste realtà di sistemi informativi articolati come SAP ha comportato uno sforzo di adattamento del prodotto e della metodologia di intervento che sono risultati efficaci e che sono stati poi declinati su aziende più grandi e su diversi segmenti di mercato.
La centralità del Cliente impone una presenza geografica nelle aree emergenti del paese con risorse dedicate, per assicurare il contatto diretto e il miglior servizio in loco. La copertura internazionale avviene invece attraverso la partnership strutturata con i principali operatori di ogni paese.

Strategia

La crescita e l’affermazione di ETHICA Consulting hanno chiari riferimenti nelle scelte strategiche e operative della sua direzione, coerenti con i valori fondanti del gruppo:

  • la centralità del cliente, con l’investimento continuo e convinto su prodotti, soluzioni software e servizi leader di mercato, per rispondere al meglio alle esigenze e ai progetti delle aziende, al fianco di software vendor di riferimento per il mercato ICT;
  • il modello organizzativo, con l’indirizzamento delle aree target di business mediante unità imprenditoriali e partnership aventi obiettivo inequivocabile di eccellenza e con il coinvolgimento diretto di Partner in grado di garantirne profittabilità e successo;
  • l’attenzione per il personale che rappresenta la risorsa chiave nella consulenza e nei servizi professionali, con particolare fiducia nei collaboratori e nel talento delle giovani generazioni;
  • l’autonomia finanziaria mantenuta con i risultati economici e la libertà di scegliere e di decidere, senza cedere alle pressioni e alle scorciatoie, all’insegna di un progetto sostenibile di lungo periodo.